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Progetto di un impianto di montacarichi per due piani


Didasknol Impianti Industriali

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Scopo della prova:

Lo scopo della prova è la realizzazione di un impianto di montacarichi che possa trasportare dei carichi o persone tra un piano e l’altro, con le rispettive pulsantiere di manovra nei piani, poste ai margini dell’accesso allo stesso, con la relativa segnalazione, di  libero e occupato e dell’intervento di eventuali guasti.

Composizione dell’impianto:

L’impianto è costituito da una serie di dispositivi elettromeccanici riportati nel disegno allegato e qui di seguito elencati:
 
  • Dispositivi di comando con pulsanti di chiamata (PA; PS; PD), a piano terra e piano primo
  • Dispositivo con gemme luminose indicanti libero/occupato (LO;LI), a piano terra e piano primo
  • Motore asincrono trifase per l’azionamento in salita e discesa
  • Dispositivi di posizione alla chiusura della porta piano terra e piano primo
  • Dispositivi di posizione allo stop salita e allo stop discesa

Condizioni di partenza:

 Il motore fermo
 
  • I pulsanti di salita (in posizione di zero NA)
  • I pulsanti di discesa (In posizione di zero NA)
  • I pulsanti di arresto(In posizione di uno NC)
  • Il dispositivo di posizione FCPOTE azionato (contatto chiuso)
  • Il dispositivo di posizione FCPOPR azionato (contatto chiuso)
  • Il dispositivo di posizione FCSAL non azionato (contatto chiuso
  • Il dispositivo di posizione FCDIS non azionato (contatto chiuso)
  • Lampade di segnalazione libero accese
  • Lampade di segnalazione occupato spente
  • Lampada di intervento termico spenta

Ciclo di lavoro:

 L’operatore al piano terra aziona il pulsante di salita
 
  1. esso viene mosso dal motore che farà salire carico il montacarichi fino al piano primo azionando anche le gemme di segnalazione occupato e spegnendo quelle di libero
  2. avverrà l’arresto al piano primo, si spegne la segnalazione di occupato e si accende quella di libero
  3. L’operatore al piano primo apre la porta, scarica la merce dal montacarichi dopo chiude la porta e aziona il pulsante di discesa
  4. ripartirà in discesa fino al piano terra con lo scambio di accensione delle gemme da libero a occupato
  5. avverrà l’arresto al piano terra, si spegne al segnalazione di occupato e si accende quella di libero
 
L’impianto viene fermato manualmente dai pulsanti di arresto posti ai piani (PARRT; PARRP)

 

Anomalie:

L’impianto deve fermarsi e si deve attivare la lampada di segnalazione Ltermic al verificarsi delle seguenti anomalie:

a) L’intervento del relè termico a protezione del motore.
 
b) Apertura delle porte di piano

  

Nota:

ATTIVITA’ RICHIESTE AI CANDIDATI

Al candidato si richiede la progettazione dell’impianto assegnato, ed in particolare:

a)       Programmazione in linguaggio KOP o FUP o AWL del PLC Siemens
b)       Verifica del funzionamento, mediante simulazione con il PLC
 

Il candidato può utilizzare il linguaggio più congeniale per il trasferimento al PLC. Gli indirizzi I/O possono essere modificati, attenendosi sempre alla tabella assegnazioni allegata.

Terminata la progettazione il candidato può allontanarsi, per lasciare spazio al successivo candidato. Alla fine di tutta la prova la commissione esaminerà gli elaborati per la verifica del funzionamento su foglio e sul PLC.

 

Richiedi Schema Funzionale in PDF

Richiedi Schema Topografico in PDF

 Freno motore in CC e CA

freno

Richiedi la soluzione in Ladder

Categorie:PLC
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    • 9 Maggio 2016 alle 18:54

      Un vecchio programma della Siemens Simatic S5 “Step 5” sostituibile con le nuove versioni della stessa casa.

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